Rendi divertente e speciale la festa di Halloween con la ricetta dei gufetti di cioccolata: si tratta di sfiziosi cupcakes dall’aspetto simpatico di un gufo con occhi grandi.
Per realizzare questi dolcetti di Halloween al cioccolato occorre solo un po’ di fantasia e abilità, oltre ovviamente ad un forno, una teglia e gli ingredienti.
Ingredienti cupcakes Gufetti di cioccolato per 10 persone:
- preparato per torte
- biscotti al cioccolato (30 biscotti circa – Oreo o Ringo per esempio)
- confetti di cioccolato (smarties marroni, in alternativa anche colorati)
- cacao amaro 40g
- zucchero a velo 180g
- burro 60g
- vaniglia in stecca (circa metà baccello/stecca)
- latte intero (2 cucchiai)
Procedimento
Procurati dei pirottini di carta (ne serviranno 10 dato che la ricetta è per 10 persone) e al loro interno il preparato per torta al cioccolato fino a riempire circa i 2/3 del pirottino. Cuoci il preparato in forno a 180° per un tempo di 15 minuti circa, dopodichè trasferisci i pirottini su una gratella (una griglia in acciaio) in modo che possano raffreddare.
Nel frattempo prendete i vostri biscotti farciti (io ho usato gli Oreo) e divideteli a metà, facendo attenzione che il ripieno resti tutto su un lato. Adesso prendete la parte di biscotti senza crema appena ottenuti e dividili a metà cercando di dar loro una forma a mezzaluna: questa operazione vi servirà per ottenere i ciuffi delle sopracciglia dei gufetti.
Adesso prendete il burro e mescolatelo con la parte interna dei biscotti, aggiungete i semi del baccello di vaniglia e il cacao setacciato e cominciate a montare, unendo lo zucchero alternato al latte. Se vi accorgete che la crema che state ottenendo è troppo densa, allungatela con un po’ di latte.
Mettete 1/3 della crema in una sac à poche e spalmate i restanti 2/3 sulla superficie dei cupcake. Disponete i biscotti aperti (quelli con la crema bianca) sui cupcake, in modo da formare gli occhi. Adesso prendendo i mezzi biscotti a mezzaluna ottenuti prima, fate le sopracciglia ai vostri gufetti di cioccolata, fissandoli con un po’ di crema. Con la sac à poche cominciate a disegnare le sopracciglia e i ciuffetti laterali.
Disponete i gufetti di cioccolato in un piatto da portata, e con i confetti di cioccolata “create” gli occhi dei gufetti, fissandoli al biscotto grazie alla crema; con uno smarties colorato infine create il becco al gufo..et voilà, pronti per essere serviti e mangiati.
Be the first to comment