Come intagliare una zucca per Halloween

come intagliare una zucca halloween

Mancano ormai soltanto 7 giorni ad Halloween e abbiamo parlato di festoni, costumi, giochi e ricette per la giornata, ma ci siamo resi conto di una “grave mancanza”: non abbiamo mai parlato della storia e del simbolismo di questa festività e di come intagliare una zucca per Halloween!!! Orrore e vergogna! La zucca intagliata è infatti il simbolo per eccellenza della festa di Halloween e in America ci sono delle vere e proprie competizioni tra famiglie per intagliare la zucca più paurosa. Cercheremo quest’oggi di “colmare questa lacuna” fornendovi alcuni consigli su come intagliare la zucca.

Partiamo come sempre dalle basi, ovvero da cosa serve:

  • una zucca
  • un cucchiaio
  • un coltello lungo e ben affilato
  • un coltellino con una punta ben affilata
  • una matita
  • un pennarello
  • fogli di giornale e strofinacci

Prendete una matita e cominciate a disegnare la faccia della vostra zucca: sbizzarritevi con forme strane per gli occhi e il naso, ma soprattutto cercate di realizzare una bocca davvero terrificante. Una volta ottenuto l’effetto spaventoso che desiderate, ripassate con un pennarello le linee disegnate, in modo da poter vedere meglio le parti da tagliare.

Prendete il coltellino con la punta ben affilata e cominciate ad incidere la parte superiore della zucca in modo da poter aprire la zucca e togliere la calotta superiore (Attenzione a non rompere in mille pezzi la calotta perché vi servirà di nuovo per “tappare” la zucca). Aiutandovi anche con il coltello lungo finite di tagliare la calotta superiore per toglierla.

Una volta tolta la calotta vi ritroverete in una situazione come quella della foto a seconda della tipologia di zucca che avete trovato.
zucca da intagliare

In entrambi i casi dovrete adesso armarvi di molta pazienza e con un cucchiaio iniziare ad estrarre semi, filamenti e polpa della zucca, facendo attenzione a differenziare il contenuto in varie ciotole in modo da poter riutilizzare la polpa (ad esempio per la ricetta del Pumpkin Spice Latte). Dopo aver svuotato per bene la zucca, aiutatevi con il coltello e il cucchiaio per raschiare le pareti interne ed eliminare tutti i residui dei filamenti, poi prendete uno strofinaccio e asciugate le pareti interne della zucca.

Prendete il coltellino con la punta affilata e cominciate ad intagliare gli occhi e la bocca della vostra zucca, seguendo il disegno precedentemente realizzato a matita. In questa fase dovrete stare molto attenti ad essere delicati ed evitare così di rompere la zucca. Una volta riusciti a togliere gli elementi disegnati, prendete un batuffolo di cotone e con un accenno di alcool eliminate eventuali segni di pennarello rimasti sulla parte anteriore della zucca.

A questo punto non vi rimane altro che inserire la candela alla base della zucca e rimettere la calotta sopra ed il gioco è fatto.
Piccolo Consiglio: La zucca di Halloween si mantiene poco e si secca, creando fastidiose “rughe”. Un consiglio è tenerla in un luogo asciutto, ma fresco, ma soprattutto di utilizzare sulla superficie esterna della comune cera per capelli, in modo da mantenerla idratata.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*