Vestito da Zucca fai da te

Inauguriamo la sezione dei vestiti di Halloween con uno dei più classici ed a tema: il vestito da zucca. Oggi pertanto vedremo insieme come fare un vestito da zucca fai da te. Niente paura perchè il vestito è semplice da creare ed alla portata di tutti. Questa variante è facilmente adattabile sia per bambini che per adulti.

Di seguito tutto quello che serve per realizzare il tuo vestito da zucca:

  • una matassa di fil di ferro
  • stoffa arancione (potete usare se preferite della semplice carta crespa arancione)
  • stoffa verde
  • pinze
  • forbici
  • spillatrice
  • panno nero (o un pennarello)
  • gommapiuma
  • nastro adesivo
  • colla a caldo

costume zucca hallowee fa  da te

Per prima cosa dobbiamo creare il telaio, la struttura attorno alla quale costruire il vestito: per far questo sarà necessario utilizzare il fil di ferro, modellandolo a nostro piacimento e dando le forma che preferiamo. Immaginate di dover costruire una sorta di mappamondo, quindi fate attenzione a calcolare i giusti spazi per far passare il costume da testa e fianchi. Partiamo creando due cerchi: il primo cerchio sarà quello da posizionare intorno ai fianchi, quindi avrà un diametro maggiore e dovrà essere abbastanza largo da far passare dentro i fianchi del bimbo o dell’adulto che lo indossa; il secondo cerchio sarà invece più piccolo in quanto servirà soltanto per far passare la testa e dovrà essere appoggiato sulla clavicola. Dal momento che spesso le zucche sono estremamente più larghe nella parte centrale, per rendere il  vostro vestito più realistico potreste creare un terzo cerchio di diametro largo.

Ed ora? Adesso dovrete far partire tanti fili per unire tra loro i cerchi: nel caso abbiate deciso di creare soltanto due cerchi (testa e fianchi) fate i fili molto abbondanti (a forma di semicerchio) in modo da mantenere quanto più possibile la forma tondeggiante; nel caso di tre cerchi i fili potranno essere anche lievemente più corti, purchè si riesca a mantenere la forma tondeggiante. Nei punti più delicati, per dare maggior resistenza al vostro vestito si consiglia di lavorare il filo di ferro a doppio. Molto importante è prestate attenzione a non creare punte pericolose o spigoli che potrebbero dare fastidio a voi o ai vostri bambini: per ovviare a questo problema si consiglia (ad esempio anche sulla parte appoggiate alle clavicole) di utilizzare un po’ di gommapiuma per avvolgere i punti più pericolosi; la gommapiuma potrà essere fissata con dei piccoli pezzetti di nastro adesivo.

Adesso che la struttura del vostro vestito è pronta vediamo come andare a rivestire il tutto nel miglior modo possibile con la stoffa o la carta crespa. Inutile dire che l’utilizzo della stoffa è migliore in quanto molto più resistente. La carta crespa potrebbe darvi problemi sia nella stesura (rischio strappi), che nella durata (con i bambini si sa benissimo che la carta dura ben poco, ma anche due gocce di pioggia potrebbero mandare in fumo tutto il vostro lavoro!). Ma quale stoffa acquistare per il vestito da zucca? Scegliete pure quella che più vi piace, il consiglio è utilizzare raso, ma meglio ancora pile o panno lenci.

A questo punto  prima di fissare la stoffa o la carta attorno al vostro telaio dovrete realizzare occhi, naso e bocca spaventosi per la vostra zucca: per la carta crespa basterà utilizzare un semplice pennarello nero; per la stoffa invece potrete usare un pennarello specifico per disegnare gli elementi mancanti. Il mio consiglio è però quello di comprare un po’ di stoffa nera e ritagliarla con le forbici secondo i vostri gusti per formare gli occhi, il naso e la bocca. Una volta creati gli elementi con un po’ di colla a caldo potrete fissare i lembi di stoffa nera su quella arancione (fate una prova per capire a che altezza fissare o disegnare gli elementi o rimandate questa operazione a montatura e fissaggio avvenuti). La stessa procedura potrà essere utilizzata per fissare la stoffa verde sulla parte superiore del vestito (il fissaggio di questo elemento è consigliato farlo dopo che il vestito sarà completato).

Per fissare la stoffa arancione sullo scheletro della vostra zucca, ricordate di stenderla e avvogerla intorno al fil di ferro, dopodichè, grazie alla spillatrice potrete fissare due punti per tenerla ferma. Adesso il vostro vestito da zucca di Halloween è pronto, o quasi…Che ne dite infatti di arricchire il vostro costume con un bel cappellino? In questo caso potrete usare la stoffa rimanente per creare una mezza zucca da indossare in testa, arricchendola poi con un “pistillo” creato con la stoffa verde (per il pistillo poptrete usare il tubo di un rotolo di carta igienica attorno al quale far passare la stoffa).

Il vostro costume è così pronto da indossare: per dare quel tocco in più si consiglia di utilizzare un po’ di trucco per mascherare il vostro volto da zucca e soprattutto di prestare attenzione al vostro abbigliamento sotto il vestito. Per coprire le gambe potrete usare pantaloni, tuta o una calzamaglia verde o nera; per la maglia una di colore arancione o nero sarà più che sufficiente.

Buon divertimento!

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*