Cerchi un gioco a tema per Halloween? Oggi ti proponiamo un gioco all’aperto di Halloween: il fantasma del castello.
Cosa serve:
- Un lenzuolo bianco vecchio (dovrà essere bucato altezza occhi, naso e bocca)
- Vecchie lenzuola bianche o bandane di stoffa bianca da legare in fronte
- Spazio aperto
Come si gioca:
Create un perimetro di gioco, possibilmente rettangolare. All’interno del perimetro, suddividere il campo in due parti tracciando una riga (una bomboletta di schiuma da barba può andar bene per tracciare la riga; altrimenti senza sporcare niente è possibile prendere dei punti di riferimento virtuali): da un lato del campo ci sarà un fantasma rappresentato da un bambino incappucciato col il lenzuolo.; dall’altro lato far disporre tutti i bambini rimanenti.
A questo punto dovrete dare il via al gioco e potrete farlo inventandovi una frase ad effetto oppure se non vi viene in mente niente annunciando semplicemente l’arrivo di un fantasma. Dal momento del via parte la caccia! I bambini dovranno raggiungere l’altro lato del rettangolo senza essere toccati dal fantasma: in caso contrario, se il fantasma riesce a toccare anche uno solo dei bambini il gioco dovrà essere interrotto e il bambino toccato diventerà anche lui un fantasmino.
I nuovi fantasmini dovranno aggiungersi all’originale formando una catena (ogni fantasmino deve prendere la mano del compagno al suo fianco) e aiutare l’originale a catturare gli altri: soltanto gli esterni della catena possono usare le mani per toccare e trasformare in fantasmi gli altri concorrenti. I bambini rimasti in gioco, se temerari, potranno decidere di passare sotto la catena umana, facendo attenzione a non toccare braccia o gambe dei fantasmi. Come è facile capire l’arco di gioco è il rettangolo creato, pertanto tutti quelli che usciranno dal rettangolo saranno squalificati.
Be the first to comment