Cerchi dei film adatti ai bambini per ingannare il tempo tra un trick or treat e l’altro? Ecco per te una selezione di 10 film di Halloween per bambini, film spaventosi certo, ma non troppo, in modo tale da non traumatizzare i vostri figli. I film selezionati sono ideali per trascorrere un paio di ore in famiglia in relax, spaziando tra classici Pixar e Disney e non solo. Per ciascun film abbiamo fornito indicazioni relative a quella che è l’età ideale per vederli. Abbiamo selezionato solo film fino a 9 anni di età.
1 – Winnie The Pooh: il primo Halloween da Efelante
Si tratta di un film di animazione uscito direttamente in DVD nel 2005 e che vede protagonista Winnie The Pooh, Pimpi e tutta la Banda del Bosco. Ambientato per Halloween il film narra la storia della Banda del Bosco alle prese con il Follotto, un mostro che vive nell’Albero del Terrore e che esce ad Halloween in cerca di vittime da trasformare in Jack-o’-Lantern. Il film è adatto dai 3 anni in su.
2 – Monster & CO
Che Halloween sarebbe senza i mostri? Nel film Pixar i mostri hanno delle sembianze molto buffe e divertenti. Mike e Sulley sono due spaventatori di bambini che lavorano nella fabbrica Monster & CO e che la sera spaventano innocenti creature al solo scopo di farle urlare. Le urla dei bambini sono infatti l’unica fonte di energia di tutto l’universo di Mostropoli. Le cose diventeranno più complicate quando i due mostri incontrano Boo, una bambina di 2 anni… Il film è adatto ai bambini dai 5 anni in su.
3 – Casper
Su questo film credo ci sia ben poco da dire…chi non conosce Casper? Casper è un fantasmino dolce e molto amichevole, che si sente solo e desidera soltanto degli amici. Nel film la sua storia si intreccia con quella di Kat, una ragazzina che ha perso la madre e che si trasferirà per caso in una casa di fantasmi con il padre. Qui incontrerà Casper e i tre zii Molla, Ciccia e Puzza.
Il film è adatto ai bambini da 6 anni in su.
4 – Hotel Transylvania
Film molto recente e che ha un sequel, Hotel Tansylvania 2. Diretto da Genndy Tartakovsky, Hotel Transylvania vede dei mostri molto strani e “umani”, ormai non più dediti al loro principale scopo, quello di terrorizzare la gente normale. Dracula da spaventoso vampiro è ormai un proprietario di albergo, con una figlia di 118 anni di nome Mavis, che lo metterà a dura prova quando si innamora perdutamente di un essere umano. Il film, così come il suo sequel, sono adatti ai bambini dai 7 anni in su.
5 – Pomi d’ottone e manici di scopa
Un grande classico Disney ambientato in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film racconta la storia di Eglentine Price, una strega che accoglie in casa tre ragazzini in fuga dai bombardamenti di Londra. I ragazzini tenteranno di fuggire da casa di Eglentine ritenendo il posto piuttosto noioso. Tutto cambia quando scoprono che Miss Price è una apprendista strega in grado di volare a cavallo di una scopa…
Film adatto ai bambini da 7 anni in su.
6 – The Nightmare Before Christmas
Si tratta di un film di animazione diretto da Tim Burton. Racconta la storia di Jack Skellington, il “Re di Halloween” del Paese di Halloween, che stanco di urla, mostri e incubi, scopre per caso quello che è l’ingresso al regno di Babbo Natale. Letteralmente folgorato dalla gioia e dalla bellezza di quel mondo decide di esportare il Natale nel Paese di Halloween e di sostituirsi a Babbo Nachele con scarsi risultati. Non voglio svelarvi altro, ma consiglio la visione a tutti. Il film è adatto ai bambini da 7 anni in su.
7 – Halloweentown: streghe si nasce
Film Disney del 1998 Halloweentown è un film un po’ particolare rispetto a quelli precedentemente suggeriti. La storia ha per protagonista Marnie Piper una ragazzina di 13 anni che si trova a discutere con la madre che le vuole impedire di uscire di casa per Halloween. Il litigio viene interrotto dall’arrivo della nonna Aggie. Qui si scoprirà che la madre di Marnie è una strega e che Aggie ha bisogno dell’aiuto della piccola Marnie per qualcosa di oscuro e malvagio che minaccia Halloweentown.
Il film è adatto ai bambini da 7 anni in su.
8 – La casa dei Fantasmi
Film che vede Eddie Murphy nei panni di un padre intrappolato in una casa di fantasmi con la famiglia. Numerose insidie e trappole si celano dietro questa casa e i nostri protagonisti dovranno darsi un bel da fare per salvare se stessi e la famiglia.
Film adatto ai bambini dagli 8 anni in su.
9 – Coraline
Altro capolavoro di Tim Burton, basato su un racconto di Neil Gaiman. Coraline è una sorta di Alice nel Paese delle Meraviglie ambientato però in un universo mostruoso. La storia narra di Coraline una ragazzina che deve traslocare abbandonando così i vecchi amici e la realtà nella quale vive. Un giorno Coraline scopre una porta che conduce a un mondo alternativo e magico, che all’apparenza è meraviglioso, ma in realtà nasconde molte insidie che la ragazzina dovrà affrontare per salvare se stessa e la famiglia.
Questo film è per ragazzi più grandicelli, diciamo per bambini dai 9 anni in su.
10 – I Gremlins
Ultimo film che consiglio di vedere con i bambini per Halloween è I Gremlins. Diretto da Joe Dante, si tratta di un cut degli anni ottanta che racconta la disavventura di Billy, un ragazzo che riceve in regalo uno strano cucciolo di Mogwai. Il Mogwai è un tenero animaletto che richiede tre semplici regole: tenerlo lontano da fonti di luce diretta (la luce troppo forte è fastidiosa per l’animaletto), non fargli toccare l’acqua e soprattutto non dargli mai da mangiare dopo mezzanotte. Inutile dire che tutte le regole vengono infrante da Billy, con risultati veramente inaspettati…
Il film è adatto a bambini dai 9 anni in su.
Be the first to comment