Vuoi realizzare dei bellissimi e golosi dolcetti di Halloween per bambini (e adulti)? Scopriamo insieme come fare cupcakes di cioccolata a forma di ragno.
La ricetta può essere suddivisa in due fasi distinte: la prima è la realizzazione vera e propria dei cupcakes al cioccolato; la seconda invece è la trasformazione e decorazione a forma di ragno dei vostri dolci.
Ma andiamo con ordine partendo dalla realizzazione dei cupcakes, la base dei vostri dolci.
Ingredienti Cupcakes: 16 persone
- farina 175g
- uova 2
- latte 250ml
- cacao amaro 75g
- zucchero semolato extrafine 300g
- burro 3 cucchiai
- lievito dolci 8g (½ bustina)
- estratto di vaniglia ¾ di cucchiaino
- bicarbonato di sodio ½ cucchiaino
- 1 pizzichino di sale
Preparazione Fase 1: i cupcakes
Per preparare i cupcakes al cioccolato iniziate con il setacciare insieme farina, lievito bicarbonato, cacao e un pizzico di sale. Prendete una ciotola capiente e cominciate a battere il burro e lo zucchero a crema finchè non risultano essere leggeri e spumosi.
Aggiungete un uovo alla volta, amalgamandone uno per volta in modo completo ed incorporate la vaniglia. A fasi alterne cominciate ad aggiungere gli ingredienti in polvere ed il latte poco alla volta, cercando di incorporarle all’impasto con una spatola, compiendo movimenti circolari dall’alto verso il basso.
Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo, iniziate a distribuirlo nei pirottini, in modo da riempirli per i 2/3 (se vi può tornare utile ricorrete pure alla sac à poche). Giunti a questo punto infornate il tutto e fate cuocere nel forno a 170°-180° per circa 20 minuti.
Preparazione Fase 2: la decorazione
Per questa fase vi occorreranno i seguenti ingredienti:
- crema di cioccolata (la Nutella può andar benissimo)
- codette di cacao
- fili liquirizia
- 36 caramelle di cioccolato rosse tipo Smarties o M&M’s
Prendete i vostri cupcakes e con l’aiuto di un coltello o di una spatola cominciate a spalmare la vostra crema di cioccolata o Nutella sulla parte superiore dei cupcakes. Sopra la cioccolata cominciate a spolverare le codine di cacao per farle aderire alla superficie.
Adesso prendete due M&M’s di colore rosso e inseritele sopra il cupcakes: l’effetto che otterrete è quello di due occhietti rossi tipici da ragno. Con un sistema simile prendete la liquirizia e inseritela ai lati del cupcake in modo da creare le zampette dei ragnetti.
Adesso i vostri muffin al cioccolato per Halloween sono pronti per essere mangiati!
Be the first to comment