La notte di Halloween si avvicina e con essa tutti i preparativi di rito: dalle decorazioni, ai giochi, dai costumi, alle ricette di Halloween. Nei preparativi no può mancare il classico intaglio della zucca, così come non possono mancare ricette che comprendano come ingrediente principale la zucca. Oggi vediamo un dolce, le frittelle di zucca aromatizzate alla cannella, che faranno sicuramente felici tutti i bambini.
La ricetta non prevede l’uso di burro, ma come potete immaginare, ha un “alto rischio”: le frittelle sono così dolci e piccole che ne mangerete una dopo l’altra e in breve tempo finiranno!
Ingredienti Frittelle di zucca alla cannella:
- 500 gr di zucca fresca
- 250 gr di farina bianca
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 arancia
- Cannella in polvere
- Olio di semi
- Zucchero a velo
Preparazione:
Prima di tutto prendete la zucca, pulitela e tagliatela a dadini e avvolgete il tutto nella carta stagnola. Prendete la zucca e mettetela in forno a 200° per un tempo di circa 30 minuti: non appena sarà cotta, togliete la zucca dal forno, frullatela e aggiungete quindi gli altri ingredienti. Iniziate con l’aggiungere le 3 uova, lo zucchero ed una spolverata di cannella, poi prendete l’arancia e grattugiate la buccia, che dovrà essere aggiunta al preparato di base.
Mescolate bene il tutto ed aggiungete infine la farina setacciata e il lievito. Mentre inserite l’impasto delle frittelle all’interno di una sac-à-poche, cominciate a scaldare dell’olio di semi all’interno di un wok (o una pentola). Con l’aiuto della sac-à-poche (in alternativa potrete aiutarvi con dei cucchiaini ) create delle polpettine di impasto grandi quanto una noce e versatele direttamente nell’olio. Appena saranno dorate, togliete le vostre frittelle dall’olio e adagiatele su un piatto con della carta assorbente.
Prima di servirle a tavola spolveratele con dello zucchero a velo e della cannella e buon appetito!
Be the first to comment