Bentornati o ben arrivati sul nostro blog a tema Halloween! Oggi vediamo come preparare le cupcakes al cioccolato a forma di mummia. Abbiamo già visto come preparare quelli a forma di ragno, oggi semplicemente proponiamo una variante da sostituire o accompagnare alla precedente ricetta.
Ingredienti Mummie Cupcakes:
- 16 cupcake al cioccolato
- crema al burro
- 32 gocce di cioccolato
Preparazione Fase 1: i cupcakes
Ingredienti CupCakes (16 persone)
- farina 175 g
- uova 2
- latte 250 ml
- cacao amaro 75 g
- zucchero semolato extrafine 300 g
- burro 3 cucchiai
- lievito dolci 8g (½ bustina)
- estratto di vaniglia ¾ di cucchiaino
- bicarbonato di sodio ½ cucchiaino
- 1 pizzichino di sale
Per preparare i cupcakes iniziate a setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato, cacao e un pizzico di sale. Prendete una ciotola capiente e cominciate a battere il burro e lo zucchero a crema finché non risultano essere leggeri e spumosi.
Aggiungete un uovo alla volta, amalgamandolo in modo completo ed incorporate la vaniglia. A fasi alterne aggiungete gli ingredienti in polvere ed il latte, cercando di incorporare l’impasto con una spatola, con movimenti circolari dall’alto verso il basso.
Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo, iniziate a distribuirlo nei pirottini, in modo da riempirli per i 2/3 (se vi può tornare utile ricorrete pure alla sac à poche). Giunti a questo punto infornate il tutto e fate cuocere nel forno a 170°-180° per circa 20 minuti.
Preparazione Fase 1: la crema al burro
Ingredienti Crema al burro
- Burro 250 g
- Estratto di Vaniglia 1 cucchiaino
- Latte 2 cucchiai
- Zucchero a velo 600 g
Passiamo a creare la crema al burro, che servirà per decorare i cupcake. Prendete una ciotola e cominciate a lavorare a crema il burro e l’estratto di vaniglia. Aggiungete un po’ alla volta (circa 1/4) lo zucchero a velo, continuando a mescolare molto bene la crema dopo ciascuna aggiunta. Aggiungete infine il latte senza smettere di girare e di amalgamare tutti gli ingredienti. Continuate a mescolare finché non otterrete una crema soffice e spumosa. Il tempo per preparare questa crema è di circa 10 minuti.
Preparazione Fase 3: la decorazione
Prendete la crema appena realizzata e inseritela all’interno di una sac à poche con bocchetta liscia o a stella piccola. Prendete i vostri cupcakes e iniziata a disegnarci sopra con la crema 3 strisce, una affianco all’altra in una metà della superficie, poi disegnatene altre 3 nella seconda metà. Nella decorazione lasciate al centro uno spazio vuoto a forma ovale (l’occhio della mummia).
A questo punto con l’aiuto della tasca da pasticcere fate due piccoli mucchietti di crema nello spazio vuoto e inseriteci sopra una goccia di cioccolato per ciascun mucchietto (questo vi permetterà di ottenere degli occhietti). Se volete, con un po’ di topping al cioccolato potrete disegnare una piccola bocca alle mummie, per renderle più divertenti e meno spaventose. Riponete il tutto in frigo.
Be the first to comment