Cosa c’è di più divertente che non riadattare le classiche ricette della cucina quotidiana in qualcosa di divertente e particolare per festeggiare la notte delle streghe? Ecco dunque che oggi trasformeremo il classico polpettone in crosta in un più terrificante polpettone di mummia per celebrare Halloween con la propria famiglia. La ricetta originale la potete trovare su Mammarum.com.
Ingredienti Polpettone (per 4 persone):
- 2 scatolette di filetto di sgombro al naturale da 125g
- 3 filetti di acciughe
- 1 carota
- 1 uovo (utilizzare solo l’albume nell’impasto)
- 12 olive verdi (lasciarne 2 per le decorazioni)
- 30 gr di pangrattato
- 20 gr di farina
Ingredienti Crosta di Pane:
- 200 gr di farina
- 10 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di malto
- 100 gr di acqua
- sale (q.b)
Ecco a voi il procedimento per il polpettone in crosta di mummia
Preparazione
Si consiglia come primo passo la preparazione dell’impasto per la crosta di pane. Prendete un bicchiere con un po’ di acqua tiepdida (100 grammi circa) e fate sciogliere al suo interno il lievito di birra con il cucchiaino di malto. All’interno di una ciotola mettete farina e mezzo cucchiaino circa di sale, dopodichè aggiungete l’acqua con il lievito e cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo a palla. Lasciate riposare e lievitare la palla dentro la ciotola per circa un’ora, coprendo il tutto con un panno.
Mentre il vostro impasto riposa, aprite le scatolette di sgombro e scolate i filetti dalla loro acqua di conservazione: inserite i filetti scolati e le acciughe all’interno di un secondo ciotolino schiacciandoli con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete dunque 30 grammi di pangrattato, le olive tagliate a pezzettini, una carota grattugiata, l’albume dell’uovo e 20 grammi di farina e cominciate così ad impastare il tutto così come quando preparate il classico polpettone. L’impasto del polpettone dovrà poi essere posizionato al centro dell’impasto che avete in precedenza preparato per il crostone, che nel frattempo sarò pronto all’uso.
Ricapitolando dovrete pertanto prendere l’impasto della pasta che era a riposo per un’ora, iniziare a stenderlo con un mattarello e posizionarvi al centro il polpettone: aiutandovi con un coltello dovrete tagliare tante striscioline di impasto ai lati del polpettone, striscioline che costituiranno le bende della vostra mummia. Ritagliate le parti di impasto in eccesso e mettetele da parte in modo da poterle utilizzare in seguito per le decorazioni. . Richiudete per bene e spennellate col rosso d’uovo.
Iniziate a richiudere bene il vostro polpettone, ripiegando il bordo in alto e fasciando il tutto con le striscioline di impasto: ricordatevi di lasciare un po’ di spazio libero per fare spuntare occhi e bocca della mummia. Le striscioline avanzate e messe da parte potranno essere arrotolate e dar vita così a piccoli serpentelli: il tutto dovrà poi essere spennellato col rosso dell’uovo e inserito in forno a 200° per circa 20 minuti, fino ad ottenere la doratura che desiderate.
Be the first to comment