Ricetta Tombe di Pan di Spagna e Cioccolato

ricetta tombe pan di spagna e cioccolata

La ricetta delle tombe di pan di spagna e cioccolato è una ricetta originale e creativa, che vi consentirà di stupire i vostri ospiti con un dessert un po’ macabro e particolare, ma senza ombra di dubbio molto gustoso. Il dolce che ne verrà fuori sarà un dolce molto genuino costituito da pan di spagna e bello e divertente da vede.

Vi anticipo però che servirà del tempo per realizzare il tutto, anche se nel tempo di 1h e 25 minuti indicato è compreso il tempo di almeno 1 ora per far riposare il composto in frigorifero. Partiamo subito con l’elenco degli ingredienti.

Ingredienti tombe pan di spagna e cioccolato

  • Pan di spagna (utilizziamo quello già pronto)
  • Scorze di arancia e limone
  • Crema
  • Nutella
  • Tubetti di creme per decorazioni (vari colori)
  • Pinoli e/o farina di cocco
  • Caffè e latte

Prendete il pan di spagna e tagliatelo in modo da ottenere piccoli rettangoli, poi disponeteli su un vassoio. Miscelate latte e caffè in uno spruzzatore e cominciate ad inumidire il pan di spagna per ammorbidirlo, prestando attenzione però a non bagnarlo troppo.

Su un terzo dei rettangoli di pan di spagna ottenuti stendete uno strato di cioccolata, uno strato di crema, ricordando infine di aggiungere una spolverata di scorzette di arancia. Un terzo delle fette di pan di spagna dovranno rimanere al naturale e costituiranno il coperchio e qualcuna per le lapidi.

A questo punto iniziate a sovrapporre gli strati di pan di spagna uno sopra l’altro, partendo da uno strato al cioccolato ed aggiungendo uno strato alla crema prima ed uno semplice dopo. Disponete le lapidi ottenute nel frigorifero, in modo da lasciare riposare per circa un’ora.

Nel frattempo procedete con la preparazione della glassa al cioccolato fatta in casa, glassa che servirà per decorare le tombe di pan di spagna.

Ingredienti Glassa di cioccolato:

  1. cioccolato fondente 350 gr
  2. panna fresca 100 gr
  3. burro 40 gr

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, portate ad ebollizione la panna in un altro pentolino ed ammorbidite il burro. Tutti gli ingredienti dovranno essere mescolati con un minipimer o una frusta, amalgamando il composto per circa due minuti.

Prendete il vassoio con le tombe di pan di spagna dal frigo e ricopritele interamente di glassa al cioccolato. Lasciate poi raffreddare la glassa, facendola solidificare. Una volta che la glassa risulterà solida potrete procedere con le decorazioni, a partire dalla scritta RIP, fino al disegno di una croce e il contorno della tomba.

Se volete stupire i vostri ospiti, potrete decidere di presentare il pan di spagna su una base di pistacchi tritati: questi simuleranno la presenza di un prato sopra il quale dovranno essere adagiate le tombe. Per ottenere l’effetto sepoltura invece sarà possibile utilizzare un po’ di farina di cocco da spargere alla base delle tombe.

 

Riepilogo
Nome Ricetta
Tombe di Pan di Spagna e Cioccolato
Pubblicato il:
Tempo di Preparazione
Cook Time
Total Time

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*