I miti greci ad Halloween: il trucco da Medusa

trucco medusa halloween

Cerchi un trucco particolare, diverso dagli ormai classici vampiri, zombie, scheletri e altri mostri di Halloween? Abbiamo una idea originale tutta per te! Che ne dici di fare un salto indietro nel tempo, per l’esattezza alla antica Grecia e alla mitologia per ridar vita a Medusa? Il trucco di Halloween di oggi è proprio dedicato a Medusa, una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto.

Il fascino di questa figura sta proprio nel suo potere di pietrificare chiunque incrociasse il suo sguardo, rendendola di fatto un ottimo spunto per un vestito da Halloween diverso dal solito.

Cosa Serve:

  • trucchi color verde e marrone
  • pennelli
  • glitter
  • eyeliner nero
  • mascara nero
  • rossetto rosso
  • calze a rete
  • una spugna
  • acqua

Per prima cosa prendete le calze a rete e indossatele sulla testa: questo vi servirà per ottenere un ottimo effetto squamato. Prendete la vostra spugnetta, inumiditela e cominciate ad applicare il trucco verde sul volto sotto l’attaccatura dei capelli. Potete aggiungere un po’ di glitter per dare un tocco in più al vostro trucco.

Adesso rimuovete delicatamente le calze dalla testa e cominciate a dipingere le palpebre, fino alle sopracciglia, sempre con il colore verde. La vernice dovrebbe arrivare indicativamente fino alla linea intorno alle orecchie.

Con l’aiuto della spugnetta dovrete iniziare a dipingere l’area compresa tra le guance e la base delle orecchie, applicando il verde e sfumandolo fino ad ottenere una tonalità molto chiara (un verde pisello per intendersi). A questo punto appoggiate la calza a rete sul trucco appena realizzato per dare l’effetto squama. Applicare sulla pelle un po’ di glitter.

A questo punto andiamo a curare lo sguardo con mascarae eyeliner. Applicando il mascara su tutto l’arco delle ciglia, andrete ad aumentarne il volume e la lunghezza, ottenendo l’effetto di maggiore risalto allo sguardo. Con l’aiuto dell’eyeliner dovrete invece andare a disegnare una linea abbastanza spessa verso l’esterno dell’occhio, in modo da ottenere un effetto “occhio di gatto”.

Adesso riprendete le calze a rete (anche con l’aiuto di una amica se è lì con voi) e posizionatela come fatto in precedenza nelle zone della fronte prima e delle guance poi. Appohggiate le calze sulla pelle dovrete andare ad applicare un po’ di trucco marrone, per andare a “dare colore e spezzare il monocromatico” che avevamo fino ad ora.

Non rimane adesso che effettuare gli ultimi ritocchi. Per un effetto omogeneo, si consiglia di applicare un po’ di trucco verde e marrone anche su naso, guance e sotto al mento. Questo potrà esser fatto con l’aiuto di un pennello, aiutandosi se necessario con le calze a rete per mantenere una certa uniformità nelle “macchie” disegnate.

Una volta applicato il colore potrete aggiungere un po’ di glitter sulla pelle, come visto in precedenza.

Per dare il tocco finale al nostro trucco, consiglio un rossetto rosso per dipingere le vostre labbra e ammaliare i vostri amici per Halloween: occhio però a non pietrificarli!

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*