Nei giorni scorsi abbiamo visto insieme come creare un bellissimo costume fai da te da vampira: in quell’occasione ci eravamo lasciati con rapide e veloci indicazioni relative al trucco e vi avevo preannunciato uno specifico tutorial su come realizzare un trucco da vampira per Halloween. Ecco..il momento è arrivato, grazie anche agli ottimi suggerimenti forniti da qualche amica.
Cosa Serve:
- Un fondotinta in crema molto chiaro
- Cipria bianca
- Rimmel Nero
- Ombretto (colori grigio, viola e verde)
- Matita (colori grigio, viola, rosso)
- Pennellino per sfumare
- Spugnetta per applicare il fondotinta
Ti sei procurata tutto il necessario? Bene allora cominciamo! Per prima cosa è opportuno ricordare che per un trucco da vampira è estremamente importante avere una pelle pallida e completamente priva di rossori o imperfezioni: per questo motivo consiglio prima di tutto di utilizzare un correttore per coprire le imperfezioni più evidenti (rossori o brufoli per esempio) e pulire bene il viso con un idratante.
Conclusa questa operazione potete iniziare a creare la base del vostro trucco applicando il fondotinta in crema su tutto il viso con l’aiuto di una spugnetta. Per ottenere un effetto ancor più realistico consiglio di stendere il fondotinta con cura senza tralasciare l’attaccatura dei capelli, le orecchie e il collo. Dopodiché vi consiglio di stendere della cipria bianca sia per rendere il vostro colorito ancor più pallido, che per fissare il trucco. Con l’aiuto di una matita e un ombretto grigio realizzare il vostro contouring, sottolineando le principali linee del viso, dalla occhiaie alle rughe intorno alla bocca: le linee disegnate con la matita dovranno essere sfumate con un pennellino, prima di passarci sopra l’ombretto grigio.
Adesso che avete la vostra base per il make up di Halloween da vampira potete concentrarvi su occhiaie ed occhi. Questa fase è molto importante per la buona riuscita del vostro trucco: si sa infatti che le occhiaie profonde sono il segno distintivo di ogni vampiro che si rispetti. Il colore di queste occhiaie deve essere viola: prendete quindi il vostro ombretto viola (potete giocare anche con i colori per ottenere un vostro colore – io ad esempio ho giocato con bordeaux e blu) e cominciate a sfumare il contorno occhi utilizzando una spugnetta o un pennellino.
Per quanto riguarda il trucco degli occhi della vampira consiglio di utilizzare una matita rossa per tracciare la coda dell’occhio (l’angolo esterno) e con un rimmel nero andare ad accentuare le ciglia inferiori e superiori. Per dare un tocco di colore in più potete aggiungere del colore rosso alle vostre ciglia (io ad esempio ho utilizzato il pennellino pulito di un vecchio rimmel e ci ho strofinato un po’ di rossetto rosso prima di applicare il tutto sulle ciglia). Se volete potete anche ritoccare le palpebre sfumando con un ombretto grigio.
Per le labbra ho optato per un colore neutro (bianco o avorio) in modo da evidenziare maggiormente il contrasto con il sangue. Nulla vi vieta però di utilizzare un rossetto rosso opaco. Nel mio caso, ho poi aggiunto con una matita rossa del sangue ai lati della bocca (potete usare tranquillamente del sangue finto che trovate in vendita in tutti i negozi).
Per concludere il trucco ho infine utilizzato un po’ di ombretto verde per ritoccare le estremità del viso (le tempie) e indossato delle lenti a contatto rosse.
Vuoi una valida alternativa video a questo tutorial? Di seguito puoi trovare il tutorial realizzato da Rossella per AlFemminile oppure scorrendo ancora più in basso quello realizzato da Carla sul suo sito (la foto del post è presa dal video di Carla)
Be the first to comment